Pace e diritti umani. Approvata mozione di Sì Toscana a Sinistra: “Fermare e condannare bombardamenti Turchia su popolo kurdo, in prima fila contro l’Isis”.

Comunicato stampa Sì Toscana a Sinistra – 30 gennaio 2018

Dopo il voto in Consiglio comunale a Firenze, anche il Consiglio regionale della Toscana ha approvato all’unanimità una mozione presentata da Sì-Toscana a Sinistra che impegna la Regione ad attivarsi presso il Governo Italiano per promuovere in tutte le sedi istituzionali opportune, dall’Unione Europea al Consiglio d’Europa fino alla Nato, la ferma condanna e la cessazione degli attacchi turchi nei confronti della popolazione kurda del cantone di Afrin e dell’intero Rojava in Siria, e il ripristino delle libertà democratiche.

“La Turchia – spiegano i consiglieri Tommaso Fattori e Paolo Sarti – con l’alibi della lotta al terrorismo usa l’esercito per sterminare la popolazione kurda, quando sono stati propri i kurdi, in questi anni, ad essere in prima linea contro l’Isis.”

“Lo scorso 20 gennaio la Turchia, con l’offensiva militare paradossalmente denominata ‘Ramoscello d’Ulivo’, ha violato la sovranità territoriale siriana, attaccando senza alcuna motivazione e giustificazione il cantone kurdo di Afrin, nel nord ovest della Siria”.

“E’ gravissimo che il presidente turco Erdogan abbia dichiarato di voler estendere l’offensiva militare a tutto il territorio abitato dai kurdi nel nord della Siria. La Comunità internazionale non può stare a guardare. L’aggressione militare della Turchia rappresenta un vero e proprio crimine contro l’umanità. Quest’aggressione militare -ricordano ancora i consiglieri- va ad aggiungersi alle distruzioni delle città kurde in Turchia, al massacro di centinaia di civili, alla destituzione e all’arresto di numerosi sindaci ed eletti locali in atto fin dal 2015”.

Tutti i comunicati di Sì Toscana a Sinistra: SinistraToscana
La nostra pagina Facebook: Facebook Sì
La nostra pagina Twitter Sì Toscana

Segreteria Sì Toscana a Sinistra
Consiglio Regionale della Toscana
Via Cavour, 4 – Firenze
tel. 055/2387506 – 7603 – 7465

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.