Verbale della Riunione del Coordinamento NOHUB

Sede COBAS via S.Lorenzo, 22/02/2011 ore 18:30-20:15

Verbale della Riunione del Coordinamento NOHUB

Presenti:13 membri del Coordinamento, il consigliere comunale Maurizio Bini (primo punto)

Nella prima parte si è parlato delle modifiche apposte durante l’ultima riunione consiliare del 17/02 alla mozione del consigliere Bini. La nuova versione è stata firmata anche da parte del PD compreso il capogruppo e dall’IDV. Verrà presentata e votata nella prossima riunione del 24/02 alle 16. I presenti hanno stabilito che la posizione del Coordinamento deve essere indipendente dall’evoluzione della mozione, competenza dei partiti presenti in consiglio comunale. Si ritiene che la nuova mozione possa considerarsi positiva là dove essa accoglie alcuni punti della posizione del Coordinamento. Nel caso la mozione venga approvata, questo permetterà di stabilire dei punti fermi sulla questione, da poter utilizzare in futuro.

Si è poi cominciato a discutere sulla possibilità che il Coordinamento avanzi una proposta concreta sul futuro dell’aeroporto. I presenti non sono giunti ad una decisione condivisa ed anzi sono ben accetti nuovi punti di vista e contributi. Seguono alcune idee emerse: contrarietà ad ogni tipo di HUB militare che sia a Pisa o altrove; estrema pericolosità dell’HUB militare a Pisa per la vicinanza alla città; (smantellamento) trasferimento in altro luogo della parte militare: quindi trasformazione dall’attuale aeroporto militare allargato al civile in aeroporto interamente civile.

Infine si sono prese delle decisioni sull’organizzazione del Convegno di cui da tempo si parla. La data è stata decisa in modo che il convegno si tenga prima della presentazione in consiglio comunale del progetto formale di espansione dell’HUB da parte delle autorità militari. Cosa che si prevede avvenga entro due mesi. La data scelta è sabato 16 Aprile. La conferma della data avverrà una volta avuta la certezza della presenza di Alex Zanotelli. Luogo scelto è la Leopolda, sala grande. Monica Zoppé si è incaricata della prenotazione. Svolgimento della giornata: la mattina le relazioni e nel pomeriggio un’assemblea con altre realtà nazionali, tipo Dal Molin, Sigonella, Taranto, Novara. Si possono già proporre nomi di possibili relatori nella nostra mailing list.

Prossima riunione indetta presso la sede dei COBAS via S.Lorenzo 38.

In data 01/03/2011 alle ore 18:30-20:15.

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.