Convegno a Pisa sul tema dell’Hub militare

Pagina Toscana de Il Manifesto 15 aprile 2011

«No all’Hub militare / No alla guerra»: è il titolo del convegno nazionale indetto dal Coordinamento No Hub, che si svolge a Pisa (Auditorium Centro Maccarrone, Via S. Pellico 6, presso la stazione), sabato 16 aprile dalle 9:30.
Tema centrale: la realizzazione, all’aeroporto militare di Pisa, dell’Hub aereo nazionale delle forze armate, lo snodo aeroportuale da cui transiteranno tutti i militari e materiali diretti dal territorio italiano ai teatri operativi e viceversa, e che sarà «a disposizione della Nato», anzitutto della limitrofa base Usa di Camp Darby. Ciò comporta una ulteriore militarizzazione del territorio Pisa-Livorno, l’aumento del già grave impatto ambientale dell’aeroporto, altre spese militari mentre si tagliano le spese per l’università, la scuola, la sanità.
A questo progetto di guerra, il Coordinamento No Hub contrappone un progetto alternativo: per la difesa dell’ambiente e della salute, per investimenti che migliorino la qualità della vita, per una vera città della pace. La tematica è di rilevanza nazionale e investe questioni di vitale importanza. Per questo, dopo l’introduzine del prof. C. Ascoli e l’illustrazione della relazione del gruppo di lavoro del Coordinamento (M. Dinucci), altre relazioni allargheranno il quadro: il ruolo delle basi Usa/Nato in Italia (A. Mazzeo), la minaccia globale delle armi nucleari (A. Baracca), il rapporto tra guerra ed economia (G. Gattei), la necessità di una una vera educazione alla pace (portavoce della campagna «No ai bambini in caserma»). Chiuderà i lavori della mattina l’intervento di Alex Zanotelli. Nel pomeriggio tavola rotonda: per un fronte unito delle lotte contro la guerra, le basi Usa/Nato e la militarizzazione dei territori. Vi prenderanno parte esponenti di comitati e movimenti impegnati in Italia su questo fronte.
Il Coordinamento No Hub invita al Convegno, in primo luogo, tutti coloro che in Toscana sono impegnati su queste tematiche, la cui importanza è evidenziata dalla quinta guerra del dopo guerra fredda, quella in Libia, cui partecipa il nostro paese violando l’Art. 11 della Costituzione.
Coordinamento No Hub

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna Stampa. Contrassegna il permalink.