Prossimo appuntamento

Successo di pubblico alla proiezione del film “Omar Al-Mukhtar Il leone del deserto”

Il coordinamento No Hub dà appuntamento a venerdì 7 ottobre – ore 18 – per il seminario di Manlio Dinucci sulla storia e l’attualità dell’occupazione militare della Libia.

Partecipazione inaspettata alla proiezione del film “Omar Al-Mukhtar – Il leone del deserto”, vero e proprio kolossal sulla storia dell’occupazione italiana della Libia ai tempi del fascismo. Nonostante la lunghezza della pellicola (tre ore), una sala piena ha seguito tutta la vicenda storica dell’epoca, raccontata magistralmente dal regista Moustapha Akkad, e da un eccezionale cast di attori.

La partecipazione alla proiezione proposta dal Coordinamento No Hub è indice d’interesse specifico sul tema, tornato di bruciante attualità a causa della nuova aggressione occidentale contro la Libia, ma anche della devastante opera di censura dei governi e dello Stato italiano contro il film. A trent’anni dalla realizzazione di quest’opera cinematografica il grande pubblico non ha mai visto la pellicola, considerata dalle autorità “lesiva della dignità nazionale italiana” e mai proiettata nelle sale cinematografiche ufficiali. Gli interessati possono visionare il film su: http://www.youtube.com/watch?v=Yrpu6TRC5W0

La prossima scadenza proposta dal Coordinamento No Hub è fissata per venerdì 7 ottobre, sempre presso il circolo agorà, Via Bovio 48, con il seminario “Storia del colonialismo italiano in Libia” del saggista Manlio Dinucci. Il seminario sarà coadiuvato da filmati e foto d’epoca.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Coordinamento No hub

Per informazioni vedi http://nohub.noblogs.org/

nohub2013@virgilio.it

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.