Prima assemblea pubblica

Il 3 dicembre si è svolta a Pisa, nella sala della stazione Leopolda, la prima assemblea pubblica del Coordinamento sul tema «Perché diciamo no all’Hub militare all’aeroporto Dall’Oro». Folta la partecipazione, soprattutto di giovani, proveniente anche da Livorno e altre province.

Nelle relazioni di apertura e in vari interventi sono state spiegate le ragioni dell’opposizione al progetto di realizzare all’aeroporto militare di Pisa l’Hub aereo nazionale delle forze armate, da cui transiteranno militari e materiali, compresi quelli di Camp Darby, diretti dal territorio italiano ai teatri operativi e viceversa.

La realizzazione dell’Hub militare è stata decisa in base a un atto di governo, su cui le commissioni difesa del Senato e della Camera hanno espresso parere positivo. Nessuno ha consultato la cittadinanza su un progetto di tale rilevanza, che comporta una ulteriore militarizzazione del territorio Pisa-Livorno, l’aumento del già grave impatto ambientale dell’aeroporto, altre spese militari mentre si tagliano le spese per l’università, la scuola, la sanità e gli altri settori sociali.

Da qui la necessità di una mobilitazione di cittadini che, in base a varie motivazioni, sono contrari alla realizzazione dell’Hub militare. Ad essa contribuisce la campagna di informazione e opposizione, che il Coordinamento intende sviluppare ulteriormente, dai quartieri agli ambienti di lavoro, dall’universià alle scuole, dalla città al piano nazionale e internazionale.

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.